Trucco Beniamino (Chitarra)

Inizia a suonare la chitarra all’età di 5 anni con il metodo Suzuki, studiando inizialmente con Elio Galvagno e poi con Cristiano Alasia. Prosegue successivamente il percorso di formazione con Paolo Garganese presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, dove ottiene nel 2012 il Diploma Accademico di I livello con lode, nel 2014 il Diploma Accademico di II livello ad indirizzo didattico con il massimo dei voti e l'anno successivo l'abilitazione all'insegnamento. Dall’AS 2017-18 è docente titolare di chitarra presso il Liceo Musicale “Cavour” di Torino.

Ha partecipato a masterclass con alcuni fra i più importanti chitarristi della scena internazionale come Giulio Tampalini, Oscar Ghiglia, Frédéric Zigante, Emanuele Segre e Lorenzo Micheli.

Si è esibito come solista e con varie formazioni cameristiche in diversi appuntamenti musicali, fra cui la rassegna Musica a corte presso la Reggia di Venaria. A partire dal 2014 costituisce un duo stabile insieme al chitarrista Fabio Renda, con cui si è esibito in varie occasioni fra cui si ricordano la Rassegna chitarristica pinerolese, il Festival chitarristico del Roero, e l’importante Festival internazionale MITO Settembre Musica. Il duo è stato inoltre impegnato in diversi concorsi musicali ottenendo buoni risultati, come ad esempio il I posto al 13° concorso chitarristico “Città di Voghera” e il I premio al 22° Concorso chitarristico “Giulio Rospigliosi”.

Nel 2018 pubblica insieme a Fabio Renda Grandi compositori per duo di chitarre. Miniature d’autore, una raccolta di trascrizioni a destinazione didattica edita da Volontè & co.