i corsi di Musikes
Gli insegnanti di Musikes
D'Angelo Vittoria
(Canto moderno e jazz)
Laureata in Canto Jazz presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma sotto la guida della M° Maria Pia De Vito, nel corso degli anni ha seguito vari corsi di formazione e perfezionamento:
- Corso di Alta Formazione “Malagola – Scuola di vocalità e centro studi sulla voce” a Ravenna (BO);
- “Corso di tecnica vocale” con Edda Sabatini Dell’Orso;
- Seminario di “Vocal Balance” con il M° Lisa Paglin e il M° Marianna Brilla;
- Corso di Formazione in “Tecnica Alexander” con Antonella Massimo;
- Corso di formazione in “Body percussion & drum circle” con Stefano Baroni;
- Workshops and Master Class con il M° Maria Pia De Vito e Gegè Telesforo presso il Festival “Messina Sea Jazz Festival 2013”;
- Master Class con Anne Ducros presso il Festival “Piazza Armerina Jazz Festival 2012”.
Nel 2015 è entrata a far parte del “Burnogualà Large Vocal Ensemble”, diretto dalla M° Maria Pia De Vito, con il quale ha registrato l’album “Moresche ed altre invenzioni”, progetto di ricerca vocale, ritmica e culturale.
Nel 2018 ha fondato, con Giuseppe Creazzo Pantano e Fabio De Vincenti, “Siké” un gruppo di rivisitazione e arrangiamento di brani della tradizione popolare siciliana. Il repertorio inoltre è arricchito da brani originali scritti in dialetto siciliano. A Settembre 2020, grazie alla vittoria del concorso “Wow Music Fest 2020” con la Wow Records, il progetto dei Siké si concretizza con la registrazione del primo album: “Bouganville”.
L’album ha visto la collaborazione di Gabriele Mirabassi al clarinetto, Maria Pia De Vito alla voce e Pietro Leveratto al contrabbasso.
Nel corso della sua formazione ha avuto la possibilità di partecipare a numerosi Festival tra i quali meritano particolare menzione:
- la “64° edizione del Ravello Festival”;
- “I suoni delle Dolomiti 2018”;
- “Rumori nell’Isola di Ventotene”
Ha inoltre conseguito:
- Il Primo Premio in Canto Jazz al Concorso Nazionale ‘Benedetto Albanese’ | Caccamo (PA), 2015
- Il Premio del Pubblico con i Siké per il brano “Nenè”, al Concorso
- “Premio MareAperto 2020” | Lecce, 2020
- Il Premio della Giuria Internazionale con i Siké per il brano “Angelina”, al Concorso “Premio Andrea Parodi” | Selargius (CA) 2021
- Borsa di Studio al Festival Jazz “Piazza Armerina Jazz Festival 2012” | Piazza Armerina (EN), 2012
MUSIKES
Il LIBRO DI CHIARA E CARLO TAMAGNONE
CHE COS'E' LA MUSICALITA' CORPOREA
I due autori offrono un saggio, breve ma intenso, su un orizzonte pedagogico poco conosciuto in Italia, ma ben presente all’estero nel campo dell’educazione dei bambini alla musica. Partendo dalla cinetica corporea, ci si interroga sullo stretto rapporto tra l’orecchio e il sistema nervoso, per andare alle radici della sensibilità musicale.