Cavallo Filippo (Violoncello)

Filippo Cavallo inizia lo studio del violoncello a 4 anni, presso l’Accademia Suzuki Talent Center di Torino, sotto la guida dei maestri Liviana Pittau e Marco Mosca. Successivamente prosegue gli studi con il maestro Dario Destefano al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, dove nel 2021 consegue a pieni voti il Diploma Accademico di II livello.

Leggi tutto...

Lalla Angelo (Clarinetto)

Angelo Lalla intraprende il percorso di studi musicali fin dalla scuola primaria dove grazie ai corsi di alfabetizzazione musicale si appassiona al clarinetto. Terminate le scuole medie - classe ad indirizzo musicale - prosegue gli studi presso il Conservatorio Statale di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara, dove si diploma in clarinetto nel 2016 sotto la guida del M° Stefano Bellante. Durante questi anni partecipa come clarinettista a diversi concorsi musicali nazionali ed internazionali, tra cui quelli di Caramanico Terme (PE), Miglianico (CH), Catania (CT), Cetraro (CS), Castiglione delle Stiviere (MN), Casamicciola Terme (NA), Scandicci (FI), distinguendosi sempre tra le prime posizioni e conseguendo diverse menzioni speciali.

Leggi tutto...

Mameli Lorenzo (Flauto traverso)

Lorenzo Mameli, nato nel 1997, intraprende lo studio del flauto traverso sotto la guida del M° Ubaldo Rosso nel 2010 presso il conservatorio di Cuneo.

Negli anni di formazione ha frequentato masterclass di flauto traverso tenute da maestri di fama internazionale quali Marco Iorino, Giampaolo Pretto, Andrea Manco ,Andrea Oliva e Gisela Mashayekhi-beer. Ha svolto attività concertistica in Duo con il chitarrista Francesco Rista con il quale si è perfezionato sotto la guida del M° Oscar Ghiglia all' Accademia Chigiana a Siena e in ambito corale con l'ensemble vocale del M° Elena Camoletto. Ha ottenuto il Biennio Accademico di II Livello presso il Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo, nella classe del M° Maurizio Valentini con la votazione di 110/110 e lode e ha studiato presso l'Accademia pianistica internazionale di Imola con i Maestri Andrea Manco e Andrea Oliva.

Leggi tutto...

Musso Chiara (Percorso di Educazione Musicale)

Nasce a Torino nel 1982 e sin dall’infanzia respira musica, prendendo parte ad esperienze didattiche laboratoriali tra i quali quelle con il direttore di coro Sebastian Korn. Durante infanzia e adolescenza studia pianoforte e chitarra esplorando creativamente il mondo della vocalità attraverso la sperimentazione e la libera improvvisazione. Consegue la laurea specialistica in Dams a conclusione del percorso di specializzazione presso l’Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale a Roma, coniugando il percorso universitario con l’esperienza romana: ne nasce una tesi in didattica sperimentale sulla Music Learning Theory di E. Gordon.

Leggi tutto...

Piovano Iris (Canto)

Iris Piovano, cantante, performer e musicista, si è principalmente formata presso il conservatorio Vivaldi di Alessandria, dove si è laureata in canto jazz nel 2018.

In contemporanea agli studi jazzistici decide di ampliare le proprie conoscenze vocali approfondendo la tecnica pop e lirica rispettivamente sotto la guida di Laura Conti e Sabrina Pecchenino e di integrare lo studio del pianoforte classico in cui consegue la licenza complementare da privatista sotto la guida di Sonia Magliano presso il conservatorio di Alessandria.

Si dedica inoltre all’approfondimento del musical theatre frequentando diversi seminari in Italia e all’estero; tra i più significativi quelli tenuti presso il Trinity Laban Conservatoireof Music and Dance di Londra e i Musical Workshop presso il Teatro Nuovo di Milano.

Leggi tutto...

Tufaro Federico (Percussioni)

Federico Tufaro si avvicina allo studio degli strumenti a percussione all’età di soli 3 anni cominciando a suonare la batteria. Crescendo, coltiva sempre di più la passione verso questa famiglia di strumenti, per poi conseguire sia il Diploma Accademico di I livello che il Diploma Accademico di II livello in STRUMENTI A PERCUSSIONE con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio “G. Paisiello” di Taranto.

Leggi tutto...

Villeato Maurizio (Contrabbasso classico)

Musicista con esperienza pluriennale nell'insegnamento a partire dalle più tenere fasce d’età fino ad arrivare al perfezionamento. Prepara materiale didattico di tipo cartaceo, multimediale ed interattivo coerente con il livello di ciascuno studente. Sapiente comunicatore, segue con passione ogni allievo anche dal punto di vista umano e di crescita personale. Vanta diversi anni di lavoro in Orchestre Sinfoniche, Fondazioni Liriche e gruppi da camera.

Leggi tutto...

Zappavigna Antonio (Fisarmonica)

Il primo approccio con lo strumento arriva a soli 6 anni, affascinato dalla timbrica e dalla sensazione di avere una ‘’mini’’ orchestra tra le mani.

Dopo il primo approccio (popolare) con lo strumento all’età di 16 anni inizia gli studi di Fisarmonica classica da concerto. Nel febbraio del 2019 ha conseguito il Diploma accademico di Primo livello in Fisarmonica, presso il Conservatorio ‘’Luigi Cherubini’’ di Firenze. Nel febbraio del 2022 ha conseguito il Diploma accademico di Secondo Livello in Fisarmonica, presso il Conservatorio ‘’Luigi Cherubini’’ di Firenze.

Leggi tutto...

Caretta Massimiliano (Basso elettrico)

Formazione

dal 1989 al 2006 Studio del basso elettrico e del basso fretless con il maestro Edoardo Lattes.

dal 1994 al 1998 Studio del contrabbasso classico con il maestro Tomaso Olivari.

dal 1987 ad oggi Studio ed aggiornamento continuativo negli anni di: lettura spartito, armonia jazz, percussioni, contrabbasso pizzicato, tecniche varie con basso elettrico (slap, funky, rock).

Leggi tutto...

Palazzo Gianluca (Chitarra)

Chitarrista e compositore italiano, nato in Puglia nel 1996, ha iniziato a suonare la chitarra classica a 11 presso la scuola media “G.Grassi” di Martina Franca. Ha poi continuato gli studi classici con il M. Francesco Zizzi, arrivando a fare come privatista gli esami del conservatorio fino all’ottavo anno presso il conservatorio “G.Paisiello” di Taranto.

Leggi tutto...

Nata a Torino nel 1969, si diploma in Pianoforte con Oscar Alessi e successivamente in Didattica della Musica presso il Conservatorio della sua città con il massimo dei voti. Si dedica fin da subito all’insegnamento del Pianoforte e della Propedeutica musicale, con allievi di tutte le età, approfondendo e studiando le relazioni tra la musica e il movimento, giungendo ad elaborare un suo metodo, denominato “Musicalità corporea”  ®  finalizzato all’apprendimento della Musica attraverso il movimento. Insegnante di ruolo di Educazione musicale nella scuola secondaria di primo grado dal 2007, attualmente insegna presso l'I.C. Pacchiotti-Revel di Torino.

Leggi tutto...

Li Xinyu (Violino)

Studio del violino dall’età di 4 anni, ha lavorato presso l'Orchestra del Teatro di Shanghai e presso l'Orchestra Filarmonica di Nanjing.

In Italia, laureato per i due bienni presso il Conservatorio G. Verdi di Torino sotto la guida del M° Giacomo Agazzini (direzione solistico e cameristico) e assistente di violino nella classe dello stesso Maestro.

Nel 2014 si esibisce in occasione di MITO Settembre Musica con il duo “Niccolò”, successivamente

Leggi tutto...