Ha iniziato lo studio del clarinetto all’età di dodici anni. Pochi mesi dopo ha sostenuto l'ammissione al Conservatorio G.Verdi di Torino venendo ammesso nella classe del Maestro Vittorio Muò. Durante gli anni di studio ha partecipato a numerosi concerti per conto del Conservatorio ed in modo consecutivo, si è esibito presso la Reggia della Venaria Reale per la rassegna di concerti domenicali. Nel settembre del 2011 ha partecipato a MiTo per la città eseguendo in formazione di trio di clarinetto, trenta spettacoli suddivisi in sei giorni, eseguiti nei posti più svariati della città di Torino. Ripeté l'esperienza nel 2012, concludendo il ciclo di concerti con uno spettacolo al teatro Vittoria, eseguendo un repertorio che parte dallo stile classico di Mozart fino ad arrivare al RagTime di Schott Joplin ed al Tango di Astor piazzolla. Ha conseguito il diploma nel 2012 ottenendo una valutazione di 10/10.

Leggi tutto...

Intraprende lo studio della musica e del canto lirico in giovanissima età, sotto la guida del nonno, Rubino Profeta, che fu Compositore e Direttore Artistico del teatro S. Carlo di Napoli.

Dopo aver concluso gli studi liceali prosegue unicamente lo studio approfondito del canto, conseguendo anche il Diploma di Canto presso il Conservatorio di Foggia. Durante il percorso didattico prende parte a vari Master Class tra i quali un Seminario sul "Bel Canto" tenuto dal Soprano Vilma Vernocchi, artista di levatura internazionale, ed uno Stage di formazione presso l'Accademia della Lirica di San Remo. Vincitrice di concorsi Nazionali ed Internazionali; finalista al Concorso Internazionale "Sanremo Lirica". Numerose sono le esibizioni teatrali che ha svolto come soprano solista ed in cori polifonici (ensemble vocali).

Leggi tutto...

Palmisano Sara (Chitarra moderna)

Sara Palmisano intraprende lo studio della chitarra classica all’età di 15 anni presso la Scuola Civica “A. Corelli” di Castellaneta sotto la guida dei maestri Angelo Gillo e Antonio Rugolo.

Nel 2017 ottiene il Diploma Accademico di II° livello con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria nella classe del maestro Frèdèric Zigante. Ha partecipato a molteplici corsi di perfezionamento, tra cui quelli tenuti dai maestri David Russell, Oscar Ghiglia, Lorenzo Micheli, Matteo Mela, Lucia Pizzutel, Aniello Desiderio, Andrew Zohn, Jukka Savijoki.

Leggi tutto...

Annaviola Viaggi docente di canto

Alessandra Polselli, torinese, frequenta le più prestigiose scuole di danza classica della sua città ( tra cui Susanna Egri e Loredana Furno) diplomandosi presso il Liceo coreutico del Teatro Nuovo nel 1993. A quindici anni riceve il Premio “Giovani talenti” durante il Galà finale del Festival Vignale Danza. Dopo anni di audizioni, perfezionamenti e stages presso il Bolshoi e il Kirov di San Pietroburgo e all’Accademia Vaganova, torna a Torino come insegnante di danza e coreografa della scuola di danza Mamadanse diventando nel 2008 co-direttrice artistica fino a giugno 2019.

Leggi tutto...

Violinista e violista, Luisa Sabina Ratti si diploma in viola con Mauro Righini presso il Conservatorio "G. Cantelli" di Novara, ed in seguito consegue il Diploma accademico di II livello presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino sotto la guida del medesimo insegnante. Studia due anni con Bruno Giuranna presso il CSI – Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e parallelamente approfondisce la prassi esecutiva su strumenti d'epoca. Studia con Enrico Gatti e Stefano Montanari e consegue il Diploma accademico di II livello in Violino barocco presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino sotto la guida di Liana Mosca. Ha preso parte a numerose masterclass e seminari con la partecipazione di importanti solisti quali E. Onofri, A. Marcon, L. Ghielmi, C. Barbagelata e altri.

Leggi tutto...

Fabio Renda (Chitarra)

Fabio Renda, chitarrista, inizia a suonare molto giovane con Franco Pipino per poi proseguire nella Scuola Media ad indirizzo musicale con Vittorio Aprato, con il quale prepara e affronta i suoi primi concorsi tra cui il “Ca’ Bianca” di Milano classificandosi al secondo posto.

Continua gli studi al Conservatorio “G. Verdi” di Torino prima con Pier Luigi Cimma e successivamente insieme a Paolo Garganese con il quale consegue nel 2011 il Diploma con la chitarra a dieci corde, e nel 2014 il Diploma Accademico di II livello ad indirizzo didattico, con una tesi sulla consapevolezza nell’insegnamento e nell’apprendimento strumentale, in entrambi i casi con il massimo dei voti. Nel 2010 si era inoltre laureato all’Università di Torino in Scienze della Comunicazione con un elaborato sulle web-radio universitarie avendo come relatrice la Prof.ssa Paola Pallavicini.

Leggi tutto...

Tamagnone Chiara (Musicoterapia)

Nata a Torino nel 1972, è psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva ad indirizzo psicodinamico. Ha conseguito la Specializzazione nel 2015 con una tesi dal titolo: “Sinfonia Dal Nuovo Mondo. Variazione a due voci per un percorso di psicoterapia”.

Suona la cetra ad accordi, pratica il canto corale e ha partecipato ad incontri e a seminari residenziali di “ Metodo Funzionale della Voce”.

Nel 2003 ha ottenuto il Diploma in Musicoterapia presso la Scuola Quadriennale della Pro Civitate Christiana di Assisi. La tesi discussa (dal titolo: L’Armonia del simbolo. Musicoterapia e sviluppo della capacità simbolica), ha preso in esame gli stimoli e i vantaggi che un percorso di musicoterapia può offrire allo sviluppo della mente del bambino.

Dal 2000 è iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte, e nel 1997 ha conseguito la Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi dal titolo: L’intervento musicoterapeutico nel disturbo autistico.

Leggi tutto...

Nata a Torino nel 1969, si diploma in Pianoforte con Oscar Alessi e successivamente in Didattica della Musica presso il Conservatorio della sua città con il massimo dei voti. Si dedica fin da subito all’insegnamento del Pianoforte e della Propedeutica musicale, con allievi di tutte le età, approfondendo e studiando le relazioni tra la musica e il movimento, giungendo ad elaborare un suo metodo, denominato “Musicalità corporea” finalizzato all’apprendimento della Musica attraverso il movimento.

Leggi tutto...

Trucco Beniamino (Chitarra)

Inizia a suonare la chitarra all’età di 5 anni con il metodo Suzuki, studiando inizialmente con Elio Galvagno e poi con Cristiano Alasia. Prosegue successivamente il percorso di formazione con Paolo Garganese presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, dove ottiene nel 2012 il Diploma Accademico di I livello con lode, nel 2014 il Diploma Accademico di II livello ad indirizzo didattico con il massimo dei voti e l'anno successivo l'abilitazione all'insegnamento. Dall’AS 2017-18 è docente titolare di chitarra presso il Liceo Musicale “Cavour” di Torino.

Ha partecipato a masterclass con alcuni fra i più importanti chitarristi della scena internazionale come Giulio Tampalini, Oscar Ghiglia, Frédéric Zigante, Emanuele Segre e Lorenzo Micheli.

Leggi tutto...

Annaviola Viaggi docente di canto

Intraprende lo studio della musica sin da piccolissima, iniziando come chitarrista classica, per poi approcciarsi allo studio del canto moderno durante il periodo del liceo.

Terminate le superiori si iscrive al Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo”, dove si laurea in Canto Pop con il massimo dei voti.

Attualmente sta terminando nello stesso Conservatorio la specialistica in Canto Jazz.

Parallelamente all’insegnamento conduce un’intensa attività concertistica come cantante e percussionista, muovendosi tra diversi generi musicali come il pop, il jazz, il soul, il rock’n’roll.