Sara Fioccardi (Flauto traverso)

Avendo iniziato giovanissimo gli studi musicali presso l’Accademia Suzuki cittadina, Jacopo Gianesini si diploma a 19 anni in Violoncello presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, con il massimo dei voti. Parallelamente frequenta il corso principale di Composizione nella classe del M° Alessandro Ruo Rui - percorso interrotto nel 2010 per trasferirsi in Svizzera, ove come violoncellista frequenta un Master in Music Performance sotto la guida del M° Johannes Goritzki, tra i principali eredi di una tradizione didattica risalente a grandi del primo ‘900 quali Pau Casals, Andrè Navarra e Gaspar Cassadò. Tornato infine a Torino, continua la propria formazione con un Biennio di Musica d’Insieme (tuttora in corso di svolgimento) nella classe del M° Claudia Ravetto, di cui da due anni è peraltro assistente.

Leggi tutto...

Tamagnone Chiara (Musicoterapia)

Nata a Torino nel 1972, è psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva ad indirizzo psicodinamico. Ha conseguito la Specializzazione nel 2015 con una tesi dal titolo: “Sinfonia Dal Nuovo Mondo. Variazione a due voci per un percorso di psicoterapia”.

Suona la cetra ad accordi, pratica il canto corale e ha partecipato ad incontri e a seminari residenziali di “ Metodo Funzionale della Voce”.

Nel 2003 ha ottenuto il Diploma in Musicoterapia presso la Scuola Quadriennale della Pro Civitate Christiana di Assisi. La tesi discussa (dal titolo: L’Armonia del simbolo. Musicoterapia e sviluppo della capacità simbolica), ha preso in esame gli stimoli e i vantaggi che un percorso di musicoterapia può offrire allo sviluppo della mente del bambino.

Dal 2000 è iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte, e nel 1997 ha conseguito la Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi dal titolo: L’intervento musicoterapeutico nel disturbo autistico.

Leggi tutto...