Pandolfi Claudio (Batteria)

Classe 1994, di Ivrea, mi sono avvicinato alla musica all’età di 14 anni e  da quel momento in poi la batteria è stata da subito la mia più grande passione. Ho iniziato a studiare lo strumento dapprima con Massimo Barbiero a Ivrea e più tardi con Marco Volpe presso il  “Percstudio” di Torino.

Durante questi anni ho inoltre avuto la possibilità di partecipare a numerose masterclass e seminari tenute da batteristi di fama mondiale come: Peter Erskine, Jojo Mayer, Dennis Chambers, Rick Latham, Dom Famularo, Omar Hakim e molti altri.   In parallelo ho intrapreso un percorso universitario che mi ha permesso di conseguire la laurea in DAMS (Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo) nel Luglio 2019 presso l‘Università degli Studi di Torino con una tesi intitolata: “Le percussioni nel Novecento: Il caso Xenakis”.  Attualmente frequento il corso di “Batteria Pop/Rock” presso il Conservatorio di Milano sotto la guida del Maestro Maurizio dei Lazzaretti.

Oltre a portare avanti le realtà artistiche nelle quali mi trovo coinvolto con varie band del territorio, negli ultimi anni ho sviluppato un particolare interesse per l’insegnamento, con il fine di poter condividere la passione per la musica e per la batteria, oltre  alle tecniche e metodi di studio che ho potuto apprendere dai Maestri che mi hanno maggiormente influenzato. Il metodo che propongo si sviluppa  attraverso lezioni personalizzate rivolte sia a principianti che a studenti già avviati che magari vogliano migliorare o approfondire un determinato argomento.