Lalla Angelo (Clarinetto)

Angelo Lalla intraprende il percorso di studi musicali fin dalla scuola primaria dove grazie ai corsi di alfabetizzazione musicale si appassiona al clarinetto. Terminate le scuole medie - classe ad indirizzo musicale - prosegue gli studi presso il Conservatorio Statale di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara, dove si diploma in clarinetto nel 2016 sotto la guida del M° Stefano Bellante. Durante questi anni partecipa come clarinettista a diversi concorsi musicali nazionali ed internazionali, tra cui quelli di Caramanico Terme (PE), Miglianico (CH), Catania (CT), Cetraro (CS), Castiglione delle Stiviere (MN), Casamicciola Terme (NA), Scandicci (FI), distinguendosi sempre tra le prime posizioni e conseguendo diverse menzioni speciali.

Oltre alle Masterclass con Maestri quali Sergio Bosi, Antonio Tinelli, Antonello Pellegrini, la sua esperienza da clarinettista include una lunga collaborazione con diverse orchestre ed ensembles, tra cui l’Orchestra Giovanile di Fiati “C. Monteverdi” di Ripa Teatina (CH) e la “JuniOrchestra” dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. In quegli stessi anni entra in contatto con il mondo della direzione d’orchestra e vive le prime esperienze direttoriali con diverse realtà musicali del territorio abruzzese, come l’Orchestra Giovanile “Musica in Crescendo” della città di San Salvo (CH).

Intraprende gli studi di direzione d’orchestra grazie al M° Simone Genuini, Direttore della “JuniOrchestra” dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e insegnante di Esercitazione Orchestrale e di Direzione D’Orchestra presso diversi conservatori italiani. Successivamente consegue la laurea triennale in direzione d’orchestra presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila sotto la guida del M° Marcello Bufalini, e partecipa a diverse Masterclass di direzione d’orchestra come quelle tenute dal M° Daniele Agiman, il M° Giovanni Pelliccia e il M° Riccardo Muti. Grazie alla collaborazione con l’A.P.S. “Musica in Crescendo”, nel corso del tempo il M° Lalla ha organizzato e diretto diversi gruppi di fiati, di archi e formazioni sinfoniche sia in Italia che all’estero, come a Marianka (Slovacchia), a Vienna e in diverse città della regione Charente-Maritime della Francia. Tra le varie formazioni dirette, oltre a quelle nate nell’ambito dell’Associazione che arrivano a comprendere fino a 200 musicisti, ci sono la “Vasto Wind Orchestra” della città del Vasto (CH), l’Orchestra “VYCO” di Pescara e l’Orquesta de Cuerda “Allegro” di Bailén (Jaén) in Andalusia - Spagna. La musica e l’integrazione sociale sono due elementi essenziali e complementari per il M° Lalla, per questo insieme a Musica in Crescendo ha dato vita ad una fitta rete di collaborazione tra Conservatori, scuole di musica e Associazioni di tutta Italia. Ad oggi il M° Angelo Lalla è in procinto di ultimare il proprio percorso di studi presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Torino.