Filippo Riccardo (Songwriting e Produzione Musicale)

Riccardo Filippo, in arte Filippo D’Erasmo, è un cantautore, autore e produttore che ha le sue radici ad Acqui Terme (AL) e che ora ha fatto di Torino la sua base operativa.

Il suo viaggio nel mondo della musica ha preso il via nel 2009 con il progetto Indiepercui e con l’EP “La Fuga”, segnando l'inizio di un percorso artistico che si è evoluto nel tempo.

Durante l’anno accademico 2017/18, Riccardo ha partecipato al Master in Songwriting presso il Cpm Music Institute di Milano. Questa esperienza gli ha fornito una solida base teorica nella scrittura di canzoni. Non fermatosi qui, ha proseguito i suoi studi presso la MAT Music Academy, specializzandosi in Produzione, Mix & Mastering.

Nel 2018, sotto l'alias La Scimmia Nuda, ha dato vita all'EP "La Fuga". Lo stesso anno ha visto la sua partecipazione come autore a Sanremo Giovani con il brano "Atlantide per Me", da lui scritto e prodotto.

Questi progetti sono stati seguiti dalla pubblicazione dell'EP "Canzoni Part Time" nel 2020 e "Dedalo" nel 2023, consolidando la sua presenza nel settore musicale come Filippo D’Erasmo.

Oltre alla sua attività solista, Riccardo ha investito nella creazione di uno studio ai Docks Dora di Torino. Questo spazio, oltre a fungere da luogo di produzione per i suoi lavori, è diventato un punto di riferimento per la collaborazione con altri artisti, dove Riccardo offre le sue competenze sia come produttore che come autore.

Con una formazione specifica e una carriera musicale in continua evoluzione, Filippo D’Erasmo si pone come un punto di riferimento per chi desidera approfondire e apprendere l'arte e la tecnica del songwriting.