Mameli Lorenzo (Flauto traverso)

Lorenzo Mameli, nato nel 1997, intraprende lo studio del flauto traverso sotto la guida del M° Ubaldo Rosso nel 2010 presso il conservatorio di Cuneo.
Negli anni di formazione ha frequentato masterclass di flauto traverso tenute da maestri di fama internazionale quali Marco Iorino, Giampaolo Pretto, Andrea Manco ,Andrea Oliva e Gisela Mashayekhi-beer. Ha svolto attività concertistica in Duo con il chitarrista Francesco Rista con il quale si è perfezionato sotto la guida del M° Oscar Ghiglia all' Accademia Chigiana a Siena e in ambito corale con l'ensemble vocale del M° Elena Camoletto. Ha ottenuto il Biennio Accademico di II Livello presso il Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo, nella classe del M° Maurizio Valentini con la votazione di 110/110 e lode e ha studiato presso l'Accademia pianistica internazionale di Imola con i Maestri Andrea Manco e Andrea Oliva.
Dall'anno scolastico 2017/2018 è docente di flauto traverso nel progetto didattico "ORCHEStraNOI", progetto realizzato in collaborazione con l'Orchestra B. Bruni di Cuneo.
Ha studiato al Conservatoire Royal de Liège sotto la guida del M° Toon Fret ottenendo un master degree in musica da camera. Nel settembre 2021 è stato ammesso al Koninklijk Conservatorium di Bruxelles nel dipartimento di musica antica nella classe di Anna Besson.
È insegnante di musica da camera alla Académie di Herstal (Belgio).
Ha collaborato con con la Monferrato Classic Orchestra e nel 2021 ha registrato l'album "Song not words" con il "Luigi Martinale Quartet". Attualmente studia Direzione Corale con il M° Dario Tabbia a Torino.