Musso Chiara (Percorso di Educazione Musicale)

Nasce a Torino nel 1982 e sin dall’infanzia respira musica, prendendo parte ad esperienze didattiche laboratoriali tra i quali quelle con il direttore di coro Sebastian Korn. Durante infanzia e adolescenza studia pianoforte e chitarra esplorando creativamente il mondo della vocalità attraverso la sperimentazione e la libera improvvisazione. Consegue la laurea specialistica in Dams a conclusione del percorso di specializzazione presso l’Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale a Roma, coniugando il percorso universitario con l’esperienza romana: ne nasce una tesi in didattica sperimentale sulla Music Learning Theory di E. Gordon.

Come insegnante libera professionista, nel 2010 inizia ad essere consulente attiva presso associazioni e scuole di musica come VociInNote, Officina Musikè, Piccoli Cantori di Torino. Canta per 13 anni in ensemble vocali come Corale Universitaria e coro Vox Viva; esplora la vocalità classica e lo stile legit per il Musical Theatre, studiando metodologie didattiche differenti: ciò forma una personalità artistica versatile. Nel 2016 consegue il diploma di canto moderno dalla West London University; esplora la vocalità funzionale all’istituto di Lichtemberg di Gisela Rohmert in Germania intensificando l’attività didattica di insegnante di canto.

Collabora con musicisti di varia estrazione ed arricchisce così il suo repertorio tra pop soul jazz e r&b mantenendo fede alla ricerca tra vocalità di genere, interpretazione, sperimentazione. Approfondisce la didattica del canto conseguendo l’abilitazione al metodo The Voice, Teaching the Art. Nel 2020 forma Kim & Huge Duo duo col chitarrista Eugenio Mirti, terreno artistico poliedrico e stimolante in cui il Duo affronta classici ed inediti con arrangiamenti originali ed eclettici. Co-fondatrice del collettivo di artiste IncantaBimbi, collabora con MiTo, Unione Musicale, Teatro Regio, Fondazione Artea sulla diffusione di spettacoli musicali originali dedicati alla prima infanzia.