Piovano Iris (Canto)

Iris Piovano, cantante, performer e musicista, si è principalmente formata presso il conservatorio Vivaldi di Alessandria, dove si è laureata in canto jazz nel 2018.

In contemporanea agli studi jazzistici decide di ampliare le proprie conoscenze vocali approfondendo la tecnica pop e lirica rispettivamente sotto la guida di Laura Conti e Sabrina Pecchenino e di integrare lo studio del pianoforte classico in cui consegue la licenza complementare da privatista sotto la guida di Sonia Magliano presso il conservatorio di Alessandria.

Si dedica inoltre all’approfondimento del musical theatre frequentando diversi seminari in Italia e all’estero; tra i più significativi quelli tenuti presso il Trinity Laban Conservatoireof Music and Dance di Londra e i Musical Workshop presso il Teatro Nuovo di Milano.

Nel corso degli anni ha avuto modo di studiare anche con Enrico Fazio, Roberta Gambarini, Elis Prodon, Claudio Fabro, Manuel Frattini e di aggiornarsi didatticamente al corso internazionale di Foniatra e Logopedia “La Voce Artistica” diretto da Franco Fussi, Albert Hera e Gegè Telesforo. Le variegate esperienze artistiche spaziano dai numerosi gruppi vocali, tra i più segnanti le esibizioni in quartetto vocale con la Asti Filarmonica Jazz orchestra diretta dal Alberto Mandarini, passando attraverso esperienze nel teatro musicale nel Musical moderno e nell’operetta.

Oltre a tenere concerti live in svariate formazioni, dal duo jazz alla rock band, si è esibita in luoghi prestigiosi come Teatro Carignano, Teatro Nuovo di Torino, Teatro Elfo Puccini di Milano, Teatro Alfieri di Asti e presso il Novara Jazz Festival (2018).

Nel 2020 si esibisce inoltre come corista per il noto fisarmonicista Stanko Marinkovic. Attualmente affianca con passione l'attività concertistica a quella didattica