Sara Fioccardi (Flauto traverso)

Sara Fioccardi intraprende lo studio del flauto traverso all'età di 11 anni presso la Scuola Annessa al Conservatorio di Torino. Nel 2009 consegue il diploma in strumento presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino sotto la guida della Prof.ssa Barbara Klein e nel febbraio 2013, presso il medesimo istituto e dopo un anno di Tirocinio, consegue la Laurea di II livello i Biennio di Flauto con il Prof. Edgardo Egaddi. Ha trascorso il primo anno del Biennio a Granada (Spagna), sotto la guida di Tatiana Franco Vidal e Javier Castiblanque.

Ha frequentato l'Accademia ICONS di Novara sotto la guida del Maestro Maurizio Valentini e l'Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, sotto la guida dei Maestri A. Oliva e M. Valentini.

Ha partecipato in qualità di studentessa effettiva a Masterclass dei più importanti flautisti, tra i quali Juliette Hurel, Andrea Manco, Giampaolo Pretto, Maria Siracusa, Benoit Fromanger, Andrea Oliva, Javier Castiblanque, Magdalena Martinez, Peter Lukas Graf.

Ha collaborato con l'Orchestra Universitaria del Piemonte, l'Orchestra Filarmonica Italiana, l'Orchestra del Collegio Einaudi. Si esibisce regolarmente in formazione cameristica (flauto-pianoforte) o in Quintetto di fiati in occasione di rassegne e festival musicali ed eventi privati.

Oltre all'attività concertistica, ricopre il ruolo di Docente di Flauto traverso in diverse scuole private di Torino ed insegna nelle scuole medie statali a indirizzo musicale.