Skip to content Skip to footer
i corsi di Musikes

Gli insegnanti di Musikes

Virgillito Andrea

(Percussioni)
Andrea Virgillito Percussionista

Ha conseguito il Diploma Accademico di Secondo Livello in Strumenti a Percussione presso il Conservatorio di Musica “G. Tartini” di Trieste nel 2022, con il massimo dei voti e la lode. Qui ha studiato sotto la guida del M° Fabián Pérez Tedesco, timpanista dell’Orchestra Filarmonica del Teatro Verdi di Trieste. I primi anni di studi sono stati guidati dal M° Francesco Minuta, percussionista dell’orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania.

Nel corso della sua carriera, Andrea si è distinto in numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il Concorso Internazionale Ibla Grand Prize (2024) dove riceve una menzione per la sua interpretazione di opere di J.S. Bach riadattate per marimba, e il Primo Premio al XVI Concorso Musicale Città di Filadelfia (2024), dove la giuria era presieduta dal M° Emmanuel Séjourné.

Ha inoltre ottenuto il Secondo Premio e una Menzione per le spiccate qualità tecniche al Premio Nazionale delle Arti (2022), sezione Percussioni.

È stato allievo del Mº Szabolc Joo, timpanista della Hungarian Philarmonic Orchestra, presso la Liszt Ferenc Academy di Budapest, e ha approfondito lo studio della marimba col il Mº Fàbry Boglárka. Si è esibito sotto la direzione del M° Pinchas Steinberg, ha frequentato masterclass con artisti di fama internazionale come Evelyn Glennie, Leigh Howard Stevens, Jojo Mayer e Peter Prommel.

Ha svolto attività di docente di Percussioni e Batteria nella scuola secondaria ad indirizzo musicale dal 2023 al 2025. Ha collaborato e collabora come percussionista aggiunto con varie orchestre, tra cui l’Orchestra Filarmonica del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, e con l’orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, esibendosi sotto la direzione di maestri come Gianna Fratta e Christopher Franklin. La sua attività artistica include esibizioni in festival e produzioni internazionali. Tra i progetti più rilevanti si segnalano la partecipazione al festival “Carnia Armonie” (2021) con l’Orchestra FVG, l’incisione del “Concerto in Fa” di Gershwin con l’OSN Mascalucia (2018) e la collaborazione con l’orchestra del Serbian National Theatre Opera per il NEOfestival di Novi Sad (2022). Dal 2018 al 2020, è stato membro dell’Orchestra Giovanile Siciliana. Durante il suo percorso formativo, ha partecipato al progetto Erasmus+ presso la Liszt Ferenc Music Academy di Budapest (2019), studiando con il M° Szabolcs Joó e il M° Fàbry Boglárka, e si è esibito sotto la direzione del M° Pinchas Steinberg. Ha inoltre frequentato masterclass con artisti di fama internazionale come Evelyn Glennie, Leigh Howard Stevens, Jojo Mayer e Peter Prommel,

Si è distinto anche per il suo approccio innovativo al repertorio per marimba. Tra le sue interpretazioni più significative figurano il riadattamento per marimba della Ciaccona in Re Minore per violino di J.S. Bach, il Concerto per Marimba e Archi di E. Séjourné e l’esecuzione del brano “Rebonds” di Iannis Xenakis per set di percussioni, apprezzate nei vari concorsi per l’interpretatazione e la qualità tecnica.

MUSIKES

Il LIBRO DI CHIARA E CARLO TAMAGNONE

CHE COS'E' LA MUSICALITA' CORPOREA

I due   autori offrono un saggio, breve ma intenso, su un orizzonte pedagogico poco conosciuto in Italia, ma ben presente all’estero nel campo dell’educazione dei bambini alla musica. Partendo dalla cinetica corporea, ci si interroga sullo stretto rapporto tra l’orecchio e il sistema nervoso, per andare alle radici della sensibilità musicale.